Press Release: Trento, May 8 2020

Trento, 8 maggio 2020 – A seguito dell’epidemia da COVID 19, anche la Fondazione Pezcoller ha dovuto riprogrammare la sua attività, rispetto a quanto precedentemente annunciato. Il Premio Internazionale Pezcoller-AACR 2020 a John Edgar Dick rimane valido, ma non sarà consegnato a Trento durante la consueta cerimonia aperta alla comunità.

A seguito delle restrizioni ai voli internazionali e alle misure di distanziamento sociale, è stata annullata la cerimonia di proclamazione del vincitore durante il Congresso Annuale AACR in USA.

La lezione magistrale del Dr. Dick verrà tenuta on line il 23 giugno. Ovviamente, anche la cerimonia di consegna del premio a Trento, prevista per domani 9 maggio, è stata cancellata, non essendo possibile al momento fare programmi nemmeno per il tardo autunno. È la prima volta che succede dall’accordo con l’AACR del 1997. 

Il premio verrà fatto pervenire al vincitore, che invierà poi il testo del suo saluto alla popolazione trentina e che verrà pubblicato nel sito e nei social della Fondazione.

Anche il 32° Simposio Pezcoller previsto per il 22-23 giugno, è stato annullato, per la prima volta dopo 32 anni consecutivi.  Tuttavia, data l’importanza e l’attualità del tema, e la rilevanza dei relatori internazionali coinvolti, è già stato riprogrammato per l’anno prossimo, con gli stessi temi e gli stessi relatori, che hanno tutti già confermato la loro disponibilità.

 
Speranze per il premio europeo

Premio Pezcoller-EACR a giovane Ricercatore Europeo, Nitzan Rosenfeld. Anche in questo caso, la proclamazione prevista al Congresso Europeo di Torino e la lezione magistrale verranno tenute online il prossimo 20 giugno.
Resta per il momento ancora aperta una tenue possibilità della venuta del vincitore a Trento il prossimo novembre, per un evento in collaborazione con il MUSE, ma è tutto da verificare nei prossimi mesi.

Il sostegno alla ricerca si fa ancora più incisivo

Le ricadute anche sul piano economico dell’emergenza Corona Virus, rendono ancor più necessario il sostegno alla ricerca sul cancro, in un contesto in cui le risorse per la ricerca sono e saranno ulteriormente ridotte.

Per questo motivo, la Fondazione ha deciso di compiere uno sforzo speciale ed ha bandito ben 5 borse di studio biennali, da €25.000/anno ciascuna, in collaborazione con la Società Italiana di Cancerologia (SIC).

Oltre a queste, verrà istituita quest’anno anche una Borsa Triennale di Dottorato di Ricerca presso il presso il Dipartimento di Biologia Cellulare Computazionale e Integrata (CIBIO) dell’Università di Trento, per una specifica ricaduta sul nostro territorio.  

“È importante affermare – commenta il presidente della Fondazione Enzo Galligioni - che tutte queste borse sono state rese possibili dal sostegno della comunità trentina, che si è tradotto anche in donazioni da parte di singoli cittadini. A loro le borse verranno intitolate ed i loro nomi saranno pubblicati assieme a quelli dei vincitori, dopo l’espletamento dei vari bandi.

È questo un motivo di grande soddisfazione per la Fondazione Pezcoller, che vede i cittadini sempre più vicini anche nella condivisione attiva dei suoi obiettivi e nella percezione della Fondazione come proprio patrimonio prezioso”.

 
Apply for the Pezcoller - SIC Fellowships
Deadline: September 1, 2020


unchecked checked