2018 - JAN KORBEL

Group Leader and Senior Scientist, Genome Biology Unit, European Molecular Biology Laboratory (EMBL) Heidelberg, Germany.

MOTIVAZIONE


Il Dr. Jan Korbel è uno scienziato interdisciplinare che lavora nei settori ai confini tra genetica umana e biologia computazionale. Nonostante la sua giovane età, è ormai un leader tra gli scienziati che si occupano di una classe cruciale di alterazioni genetiche quali le Variazioni Strutturali (SV) e delle loro conseguenze sulle cellule germinali e somatiche.

Il Dr. Korbel ha avuto un ruolo di primo piano nel progetto di decodificazione del Genoma di 1000 individui(the 1000 Genomes Project, 1000GP) ed è corresponsabile del Progetto di Analisi dell’intero Genoma di alcuni Tumori (the Pan-Cancer Analysis of Whole Genomes, PCAWG Project. Gli eccezionali risultati delle ricerche del Dr. Korbel, si sono tradotti in un gran numero lavori scientifici di altissimo livello, di cui 16 su Nature, 2 su Cell, 2 su Science, oltre a quelli su Nature Genetics, Nature Biotechnology, Cancer Cell e molti altri.

Il Dr. Jan Korbel ha ricevuto ufficialmente il premio dal Presidente Pezcoller E. Galligioni e dal Presidente A. Barnes nella sessione plenaria del 25° Congresso Bienniale dell’Associazione Europea per la Ricerca sul Cancro, lo scorso 3 Luglio 2018 ad Amsterdam, dove ha tenuto la Pezcoller Foundation – EACR Cancer Researcher Award Lecture: From Genomic Variation to Molecular Mechanism.

Il Presidente Pezcoller Galligioni, consegna il Premio al vincitore 2018 Jan Korbel, alla presenza del Presidente EACR Barnes.

LA CONFERENZA AL MUSE DI TRENTO

A seguito della collaborazione da poco avviata tra la Fondazione Pezcoller ed il Museo della Scienza (MUSE) di Trento, il vincitore del Premio PEZCOLLER FOUNDATION – EACR CANCER RESEARCHER AWARD è stato invitato a tenere una Conferenza alla popolazione, il 15 Novembre 2018. La Conferenza tenuta da Jan Korbel era organizzata nell’ambito della mostra sul Genoma Umano al MUSE, ed ha avuto come tema “La Convergence Science”. È questa la nuova scienza, caratterizzata da una profonda integrazione delle conoscenze e delle tecnologie di discipline diverse, come ingegneria, fisica, informatica, chimica, matematica e scienze della vita, che si fondono “convergono” in una scienza unitaria, in risposta ad una sfida alla quale, per la sua complessità, singole discipline scientifiche non possono rispondere da sole. La Convergence Science rappresenta la terza rivoluzione scientifica in campo biomedico degli ultimi 50-60 anni, dopo la Biologia Molecolare e la Genomica.
JAN KORBEL
Jan Korbel alla Conferenza sulla Convergence Science al MUSE il 15 Novembre 2018
Jan Korbel alla mostra sul Genoma Umano al MUSE
Jan Korbel alla mostra sul Genoma Umano al MUSE
unchecked checked