2018 - Tony Hunter

Tony Hunter, PhD, FAACR

Professor Renato Dulbecco Chair, American Cancer Society Professor, The Salk Institute,La Jolla, California

Motivazione: Tony Hunter è stato premiato per l’importanza della sua scoperta delle Tirosina-Kinasi (TKs). È stato il primo a dimostrare che una alterazione della fosforilazione della Tirosina da parte di TK attivate, come la proteina virale Src, può essere responsabile della trasformazione maligna delle cellule. Dal suo lavoro pionieristico, è derivata la possibilità di formulare farmaci molto specifici (terapie target), capaci di inattivare le Tirosina Kinasi aberranti nelle cellule tumorali con risultati clinici straordinari, mai visti prima.

Dopo la proclamazione all’Annual Meeting AACR, il dr. Hunter ha tenuto la sua lecture: "Protein phosphorylation: Pancreatic cancer and new frontiers in histidine phosphorylation" domenica 15 aprile 2018, al Convention Center di Chicago.

La cerimonia di consegna del premio, si è tenuta al Teatro Sociale di Trento, sabato 19 maggio 2018 alla presenza delle autorità, della popolazione e di un numeroso gruppo di amici della Fondazione Pezcoller .

Dopo i saluti del Presidente Pezcoller Galligioni, del past President AACR, Caligiuri, del CEO AACR, Foti e del Presidente del Comitato di selezione Pandolfi, Tony Hunter ha tenuto la sua Conferenza, in cui ha raccontato brevemente la sua vita e l’origine e lo sviluppo delle sue scoperte.

Cerimonia di premiazione a Trento, 19 maggio 2018
Cerimonia di premiazione a Trento, 19 maggio 2018
Cerimonia di premiazione a Trento, 19 maggio 2018
Cerimonia di premiazione a Trento, 19 maggio 2018
Pezcoller Lecture tenuta da Tony Hunter all’Università di Padova, il 17 maggio 2018
Pezcoller Lecture tenuta da Tony Hunter all’Università di Trento, il 18 maggio 2018
unchecked checked