2020 - NITZAN ROSENFELD

Group Leader presso il Cancer Research UK Cambridge Institute (CRUK-CI).

MOTIVAZIONE
 
Laureato in Fisica, il Dott. Rosenfeld ha poi proseguito gli studi con un dottorato in Biologia dei Sistemi. Dopo il dottorato, si è avvicinato alla ricerca traslazionale sul cancro. A capo del Rosetta Genomics (prestigiosa company di diagnostica molecolare), ha portato avanti il progetto di classificazione molecolare del cancro sfruttando i microRNA. Ha pubblicato numerosi paper sull’utilizzo di test diagnostici basati sui microRNA, per diverse tipologie di cancro, che sono ora arrivati in fase clinica.

Dal momento in cui è divenuto membro dell’Istituto sulla Ricerca sul Cancro a Cambridge nel 2009, il dott. Rosenfeld è stato uno degli scienziati fondamentali che hanno contribuito al campo emergente del DNA tumorale circolante.

Il dott. Rosenfeld è leader nello sviluppo ed ottimizzazione di strumenti analitici riguardanti il DNA tumorale circolante (ctDNA), basati su analisi di sequenziamento avanzate. Il suo gruppo di ricerca è stato il primo a sviluppare e dimostrare metodi efficaci di sequenziamento genico di DNA derivante dal plasma (biopsia liquida).

 
L’utilizzo del sequenziamento mirato del DNA del plasma è rapidamente aumentato negli ambiti della ricerca sul cancro e della diagnostica. Il suo gruppo di ricerca ed i suoi collaboratori clinici hanno dimostrato l’utilizzo del DNA tumorale circolante per studiare l’eterogeneità e l’evoluzione del tumore, e hanno portato alla luce evidenze sull’utilità del ctDNA nel monitorare la risposta e la progressione tumorale.

 
Il dott Rosenfeld è co-inventore di 10 brevetti sull’uso dei microRNA nella diagnostica del cancro, che hanno dato origine a test diagnostici che sono disponibili in clinica, tra i quali test per identificare il tessuto di origine dei campioni di tumore. Il dott. Rosenfeld è inoltre co-inventore di metodi e brevetti per l'identificazione accurata e sensibile di alterazioni genomiche tumorali nel DNA circolante del plasma.
È il co-fondatore scientifico di Inivata, una company di genomica del cancro che si basa sui metodi sviluppati da Rosenfeld, implementandoli come test di diagnostica clinica per la stratificazione molecolare dei pazienti di cui non sia disponibile una biopsia solida del tumore.

 
Il Dott. Nitzan Rosenfeld, vincitore del premio Pezcoller - EACR 2020

 

·       La Pezcoller Lecture del vincitore si terrà durante il Meeting Annuale dell’EACR, che quest'anno avverrà virtualmente (18/19 giugno 2020).
unchecked checked