I SIMPOSI PEZCOLLER

Consistono in una serie ininterrotta da più di 30 anni, di convegni scientifici annuali, per addetti ai lavori, su argomenti sempre all’avanguardia della ricerca sul cancro.
Hanno lo scopo di favorire i contatti tra i migliori scienziati che lavorano sui temi scelti di anno in anno e di offrire ai giovani ricercatori la possibilità confrontarsi con loro.

I Simposi sono stati ideati dal Dr. Enrico Mihich, presidente dell'AACR nel 1987-88 ed principale artefice dell'accordo tra la Fondazione Pezcoller ed AACR nel 1997.

Il Dr. Mihich è stato per molti anni Chairman dei Simposi, affiancato da un Comitato Scientifico (Standing Committee), di scienziati di prestigio internazionale, esperti nei vari settori della ricerca sul cancro.
Tra questi, il dr. David Livingston, che ha collaborato con il Dr. Mihich per molti anni, sostituendolo poi come chairman dei Simposi negli ultimi 10 anni.

I simposi sono ormai molto conosciuti e apprezzati nel panorama scientifico internazionale, per la rilevanza dei temi trattati, per il prestigio scientifico dei relatori e per l’ampio spazio dato alla discussione, che permette così una vera interazione tra i partecipanti.

Grande importanza viene sempre data alla presenza dei giovani ricercatori, invitati a presentare i loro dati sui temi discussi al Simposio, nella sezione Poster.

Ogni anno gli autori dei tre poster migliori vengono premiati con il premio Pezcoller-Begnudelli, con il privilegio di una breve presentazione orale dei propri dati in sessione plenaria.

Gli abstracts delle relazioni e dei poster sono raccolti nel numero di giugno del Pezcoller journal e forniti a tutti i partecipanti all’inizio del simposio.

La partecipazione ai Simposi è andata progressivamente aumentando negli ultimi anni, grazie alla loro crescente popolarità.
Partecipazione ai Simposi Pezcoller negli ultimi 12 anni
2019
2018
2017
2016
2015
2013
2012
2009
2008
2001
2000
unchecked checked