IL 30° SIMPOSIO

OVERCOMING THE INNATE RESISTANCE OF CANCER TO THERAPY (SUPERARE LE RESISTENZA INNATA DI ALCUNI TUMORI ALLE TERAPIE)

Scientific Committee: Head:David Livingston, Co-Chairs: Alberto Bardelli, Massimo Loda, Pier Paolo Pandolfi, Stefano Piccolo. Trento, June 25-26, 2018

Focus and Goals


Attualmente, oncologi e ricercatori di base devono affrontare un problema di proporzioni sempre maggiori: l’emergenza in certi tumori, alcuni molto frequenti, della resistenza a qualsiasi terapia, durante il corso della malattia. Nei tumori, come il melanoma e il cancro del rene, la moderna terapia immunitaria ottiene risultati importanti che però non sono duraturi se non in una piccola percentuale di pazienti. Per i pazienti affetti da cancro alla prostata divenuti resistenti alla terapia ormonale, le linee di terapia successive sono sostanzialmente poco o per niente efficaci. Per tumori come il cancro del pancreas, il mesotelioma, il glioblastoma cerebrale, il carcinoma polmonare a piccole cellule e la leucemia mieloide acuta resistente al trapianto di midollo, non si intravedono ancora risultati terapeutici significativi. La sfida di questo Simposio è quella di riuscire ad individuare e comprendere le basi molecolari e biologiche della resistenza di questi tumori alle terapie, e di valutare le possibilità più promettenti per superarla.


Il 30° Simposio è stato caratterizzato da una partecipazione record (220 partecipanti) e da un elevato numero di Poster (45). Questo successo è stato in parte dovuto alla maggiore popolarità dei Simposi ma soprattutto dallo straordinario programma messo insieme dal Comitato Scientifico del Simposio, guidato dal dr. Livingston.
Oltre che dalla presenza dei migliori esperti internazionali il 30° Simposio è stato ulteriormente arricchito dalla Lezione Inaugurale, tenuta da Harold Varmus, premio Nobel 1989.
Saluto del Presidente Pezcoller Galligioni, al 30° Simposio Pezcoller, 25 giugno 2018
Il Chairman dei Simposi Pezcoller David Livingston, introduce focus and goals del 30° Simposio Pezcoller
Harold Varmus (Nobel 1989) alla Lezione Inaugurale all’apertura del 30° Simposio Pezcoller (25 giugno , 2018)
I partecipanti al 30° Simposio Pezcoller
unchecked checked