IL 31° SIMPOSIO

TRENTO,17-18 Giugno, 2019

CANCER AS CORRUPTED TISSUE
(IL CANCRO: UN TESSUTO ABERRANTE)

Co-Organizzatori: Alberto Bardelli, Cathrin Brisken, David Livingston, Massimo Loda, Stefano Piccolo, Maria Rescigno


FOCUS AND GOALS

Il cancro è nella sua essenza, il risultato dello sviluppo sbagliato, anzi aberrante, di un tessuto e di un organo. Nel cancro infatti sono profondamente alterati molti di quei processi delle cellule che, in condizioni normali con genoma integro, consentono il regolare sviluppo di un tessuto e di un organo. Lo stesso vale anche per lo sviluppo del microbiota individuale, per i processi metabolici a livello cellulare, per la risposta immunitaria e per tutte le altre attività delle cellule: sono tutte profondamente alterate, per favorire la crescita del tumore. 
Questo è il tema del Simposio di quest’anno, che si propone di approfondire le conoscenze più recenti sui processi che sono alla base della nascita, dello sviluppo e della persistenza dei tumori, e sui nuovi dati che aprono strade ancora inesplorate per la terapia dei tumori. 


 

Anche quest’anno il 31 ° Simposio ha registrato un alto numero di partecipanti (197) e di presentazioni di poster (30), rispetto agli anni precedenti. Questo successo è dovuto in parte alla crescente popolarità dei Simposi, ma soprattutto allo straordinario programma messo insieme dal comitato scientifico del Symposio guidato dal dr. Livingston, che ha saputo coinvolgere i migliori esperti internazionali nel settore, oltre a Sean Morrison per la prestigiosa Lezione Inaugurale.

GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA DELL'EVENTO

Saluto del Presidente Pezcoller Galligioni, al 31° Simposio Pezcoller, 17 giugno 2019
Il Chairman dei Simposi Pezcoller David Livingston, introduce focus and goals del 31° Simposio Pezcoller
Keynote Lecture di Sean Morrison
Discussione finale
unchecked checked