dona ora

2022 - Maria S. Soengas

Per i suoi studi sui nuovi meccanismi molecolari alla base dell'inizio, della progressione e della chemioresistenza del melanoma.
Leader del gruppo Melanoma al CNIO, coinvolta nell'identificazione di nuovi marcatori e bersagli per lo sviluppo di farmaci.

 
Chi è María Soengas

María S. Soengas è nata ad Agolada, Pontevedra (Spagna), nel 1968. Ha intrapreso la sua carriera scientifica prima come studentessa universitaria all'Università de La Coruña e poi all'Università Autonoma di Madrid, dove si è laureata in Biologia Molecolare. Lì ha conseguito il dottorato con lode per i suoi studi sui meccanismi molecolari della replicazione del DNA nel laboratorio di M. Salas, Centro de Biología Molecular "Severo Ochoa".

Nel 1997 Soengas si è trasferita nel gruppo di S. Lowe al Cold Spring Harbor Laboratory, New York (USA), dove ha valutato il ruolo dell'apoptosi come meccanismo di soppressione del tumore, con particolare attenzione al melanoma. Si è poi unita al Dipartimento di Dermatologia dell'Università del Michigan nel 2002 per sviluppare un programma di ricerca di base sul melanoma. Il suo gruppo ha definito nuovi meccanismi molecolari alla base dell'inizio, della progressione e della chemioresistenza del melanoma umano.
 
Dal 2008, Soengas dirige il gruppo Melanoma al CNIO. L'obiettivo principale del suo team è quello di tradurre la ricerca di base nel melanoma alla clinica, identificando nuovi marcatori di questa malattia e obiettivi per lo sviluppo di farmaci.

Soengas ha ricevuto borse di studio e premi sia dal programma Human Frontiers in Science che dalla Leukemia and Lymphoma Society of America. Ha anche ricevuto un Life Science Biomedical Scholar Award dall'Università del Michigan, il Diana Ashby Young Investigator Award dalla Society for Melanoma Research e i premi per lo sviluppo della carriera dalla American Dermatology Foundation, dalla Elsa V. Pardee Foundation e dalla V Foundation for Cancer Research. È stata anche insignita del Premio M. Josefa Wonenburger dalla Xunta de Galicia.

unchecked checked