32° SIMPOSIO PEZCOLLER

A causa delle restrizioni imposte dall'epidemia da COVID-19,
il 32° Simposio Pezcoller è stato riprogrammato per il 21-22 giugno 2021.



32° Simposio Pezcoller, Trento

AGING AND CANCER
(INVECCHIAMENTO E CANCRO)

 

Co-Organizzatori: Alberto Bardelli, Fabrizio D’Adda di Fagagna, Giannino Del Sal, David Livingston, Massimo Loda, Stefano Piccolo, Maria Rescigno


Focus and Goals:


L’invecchiamento è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo dei tumori. Nonostante ciò, il meccanismo attraverso il quale esso opera è ancora largamente sconosciuto. Considerato il suo ruolo dominante nello sviluppo tumorigenico, obiettivo del 32° Simposio Pezcoller 2020 è delucidare, decifrare la natura dei processi molecolari e biologici che associano l’invecchiamento al cancro.
Ad esempio, l’accumulo di danno al DNA, insieme ad altri fattori biologici legati all’età, sono considerati conseguenze chiave di questo complesso processo clinico, e richiedono studi molecolari maggiormente validi  per poter essere tradotti in clinica.
In questo Simposio, saranno riportate e discusse criticamente le recenti scoperte scientifiche che sottolineano le connessioni tra il processo di invecchiamento ed i meccanismi molecolari all’origine dei tumori, spaziando dalla ricerca di base alla ricerca clinica, facendo luce, ove possibile, sui fattori che promuovono e accelerano la progressione tumorale.

Quest'anno abbiamo anche il piacere di avere ospiti alcuni Editors di giornali scientifici di alto spessore.

Il programma preliminare è consultabile al seguente link:
SCARICA IL PROGRAMMA

unchecked checked