Borsa Fondazione Pezcoller - Angelo Mandato

Istituita nel 2020 dalle Suore di Carità di Santa Maria (Montreal, Canada) a ricordo di Angelo Mandato, in collaborazione con la Società Italiana Cancerologia (SIC).


La borsa dovrà essere attinente a progetti di studio da svolgersi in Italia presso istituti scientifici, istituti universitari o centri ospedalieri dedicati alla ricerca oncologica, che siano disponibili ad ospitare i borsisti e sostenere le spese della ricerca e che ne assicurino un'adeguata formazione professionale.


Inizio borsa: 1° Gennaio 2021

Requisiti di partecipazione:

• Laurea specialistica in Biotecnologie, Chimica, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Farmacia, Medicina e chirurgia, Scienze biologiche, Veterinaria e Discipline affini;
• Età non superiore ai 35 anni (che non abbiano compiuto i 36 anni alla data di scadenza del bando);
• Avere conseguito un dottorato di ricerca o una specializ­zazione oppure un PhD o avere svolto attività di ricerca documentata per almeno cinque anni dopo la laurea;
• Almeno 3 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali censite, di cui almeno una come primo o ultimo autore;
• Essere soci SIC in regola con l'associazione per l'anno 2020 e impegnarsi a partecipare al congresso SIC che eventualmente li vede coinvolti come vincitori nel primo e nel secondo anno.

La vincitrice della Borsa di Ricerca Fondazione Pezcoller - SIC - Angelo Mandato, è la dott.ssa Francesca Belardinilli, dall'Università La Sapienza di Roma, con il progetto:
"Unveiling the effect of STING pathway restoration in MYCN-driven tumours".


Aggiornato 21/12/2020.
Il sig. Angelo Mandato
La dott.ssa Francesca Belardinilli, vincitrice della Borsa Pezcoller - SIC - Angelo Mandato 2021-2022
unchecked checked