2021 - Hans Clevers

MD, PhD, Group leader presso Hubrecht Institute e Princess Máxima Center for Pediatric Oncology (Utrecht, Paesi Bassi), Professore all'Università di Utrecht e Oncode Investigator.

Motivazione

Il prof. Clevers è stato pioniere nello studio delle cellule staminali intestinali e dello sviluppo del tumore al colon.
-         ha identificato i processi chiave per il rinnovo ogni 3-5 giorni di tutte le cellule della mucosa intestinale, in condizioni normali,
-         le alterazioni di questo processo che provocano il cancro.

Ha sviluppato un nuovo sistema per studiare la crescita delle cellule staminali normali e tumorali in laboratorio, chiamato “organoidi”,
- attualmente usato nei laboratori di ricerca di tutto il mondo.
- applicabile anche ad altri tumori oltre al colon (stomaco, fegato, pancreas, prostata, mammella e cervello)
- che permette di sviluppare e testare terapie personalizzate per ogni paziente.


In dettaglio:

Come nell’accensione del motore di un’auto è necessaria la chiave e la serratura corrispondente, così il dott. Clevers ha identificato la chiave (gene Wnt) e la serratura (il recettore Lgr5), necessarie per innescare la proliferazione delle cellule staminali intestinali, in condizioni normali, o quando il gene è alterato, lo sviluppo di un tumore.

La potenza delle cellule staminali è così straordinaria, che da una singola cellula possono derivare in laboratorio tutte le altre, anche le più specializzate.

Da qui nasce l’intuizione del dott. Clevers di utilizzarle per lo sviluppo di mini-organi, chiamati “organoidi”, che permettono lo studio delle cellule sia normali che tumorali, in condizioni simili alla situazione in vivo.

Si tratta di una rivoluzione per la ricerca di laboratorio, adottata ormai in tutto il mondo, dalle innumerevoli applicazioni (dalla medicina rigenerativa allo sviluppo di terapie personalizzate).

Dagli organoidi infatti è possibile prevedere la risposta di un tumore a trattamenti specifici per ogni singolo paziente ed anche la tossicità per le cellule sane (finestra terapeutica).
Il vincitore del Premio Pezcoller - AACR 2021 Hans Clevers

Il giorno 11 aprile 2021, il vincitore del Premio Internazionale Pezcoller – AACR 2021 Hans Clevers ha tenuto la Pezcoller Award Lecture durante il Meeting annuale dell'AACR.

La tradizionale Cerimonia di Consegna del Premio a Trento, con la cittadinanza, è condizionata dall'andamento dell'emergenza sanitaria.

Intervista al Presidente Galligioni durante la Conferenza Stampa del 03/03/2021



unchecked checked