dona ora

"Studio frammenti di tumore e cerco terapie personalizzate"

Il Translational Cancer Researcher Award a Elisa Oricchio: ยซLa nostra ricerca? Parte da una domanda clinica concreta. L'obiettivo รจ sviluppare un modello veramente predittivo di quello che accadrร  al tumore e che possa aiutare quindi direttamente il pazienteยป.

Per portare avanti le sue ricerche si รจ recata oltre oceano e infine รจ ritornata in Europa, in Svizzera. Adesso questo premio la riporta per un po', simbolicamente, in Italia: ยซVengo da un piccolo paese nel sud Italia e per fare ricerca di alto livello era necessario spostarsi. Tuttavia, per fare ricerca la mobilitร  รจ sempre importante, anche se ti trovi nel miglior centro di ricerca del mondo.
Vedere realtร  diverse, confrontarsi con altri istituti, amplia la visione scientifica e permette di affrontare i problemi in modo differente. Dell'Italia ho apprezzato tantissimo la qualitร  del sistema educativo. E anche il supporto pubblico e le borse di studio, che per me sono state fondamentali durante il percorso universitarioยป.
unchecked checked