dona ora

Borsa di dottorato Fondazione Pezcoller - Marina Larcher Fogazzaro

Grazie alla generosa donazione della signorina Marina Larcher Fogazzaro, dal 2020 la Fondazione Pezcoller supporta una borsa di dottorato triennale per un/a candidato/a che svolga un progetto di ricerca sul cancro presso il Dipartimento CIBIO (Cellular, Computational and Integrative Biology) dell'Università di Trento.

Borsista 2023-2026: Elisa Marmocchi
con il progetto Sviluppo di strategie immuno-oncologiche per tumori immunologicamente “freddi” nel laboratorio Armenise-Harvard Cancer Biology & Genetics, diretto dal Prof. Andrea Lunardi

L'immuno-oncologia sta migliorando sostanzialmente la prognosi di diverse tipologie di tumore. Mentre alcuni tumori sono particolarmente sensibili alle strategie immunologiche, altri sono ritenuti poco adatti a tali approcci clinici sia perché la presenza di cellule del sistema immunitario al loro interno è ridotta sia perché le cellule tumorali non hanno caratteristiche tali da essere facilmente riconosciute ed eliminate dalle cellule immunitarie -tumori immunologicamente freddi-. Il progetto, che vede una stretta collaborazione tra i gruppi dei professori Lunardi, Romanel e Grandi del Dipartimento CIBIO di Trento e della dottoressa Ternette del Nuffield Department of Medicine dell'Università di Oxford (UK), si prefigge l’obiettivo di definire precise strategie per aggirare entrambi questi ostacoli. In particolare, il primo passo sarà l’identificazione di precisi stimoli infiammatori in grado di attrarre all’interno del tumore le cellule linfocitarie di tipo T e Natural Killer; il secondo di rendere tali cellule in grado di riconoscere ed eliminare le cellule tumorali grazie ad approcci di ingegneria genetica per la generazione di cellule immunitarie CAR-T e CAR-NK combinati a strategie vaccinali.


Elisa Marmocchi, vincitrice della Borsa di Dottorato Pezcoller-Marina Larcher Fogazzaro 2023-2026

Elisa Marmocchi, borsista 2023-2026 | PhD Candidate, diCIBIO - UNITN
Trento, 20 febbraio 2024: Cerimonia di Consegna Borse di Dottorato 2023-26, in Rettorato
Elisa Facen, borsista 2020-2023| PhD Candidate, diCIBIO - UNITN
Trento, 1 dicembre 2020: Cerimonia di Consegna delle Borse di Dottorato 2020-23, in Rettorato
unchecked checked