LA FONDAZIONE PEZCOLLER
Lo scopo della Fondazione è promuovere e supportare la ricerca sul cancro.
Ma perché è così importante la ricerca?
Chi è passato attraverso una malattia grave lo sa: le speranze di guarigione arrivano tutte dalla ricerca. Se oggi si può guarire o sopravvivere a lungo a molti tipi di tumore è grazie agli incredibili progressi nelle conoscenze biologiche e nella prevenzione delle malattie, compiuti dalla ricerca sul cancro negli ultimi decenni.
La ricerca non è l’impresa solitaria di uno scienziato nel suo laboratorio, ma quella di tanti scienziati sparsi in tutto il mondo che condividono i propri risultati, si confrontano e stimolano a vicenda.
Solo così possono dimostrare che una teoria non è solo “un’altra opinione” ma una migliore comprensione dei fenomeni, che può salvare più vite.
Questa è l’essenza del progetto del dott. Alessio Pezcoller, il fondatore.

I GRANDI DELLA RICERCA SUL CANCRO

GLI EVENTI PEZCOLLER

LE BORSE DI STUDIO

LE COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE

COME USIAMO LE DONAZIONI

LA FONDAZIONE PEZCOLLER
PERCHÉ LA RICERCA SUL CANCRO CI STA COSÌ A CUORE
I premi ai grandi della ricerca sul cancro
Per questo il nostro primo impegno è premiare i migliori, quelli che più di tutti hanno contribuito ai progressi nella lotta contro il cancro.
In molti casi, i nostri premi sono il coronamento di una carriera di impegno ed in 4 casi hanno preceduto il massimo riconoscimento mondiale dato dal Premio Nobel.
Riteniamo che i premi siano un importante incentivo all’impegno e all’eccellenza, anche per i giovani ricercatori, che rappresentano il futuro, non solo il presente della ricerca.
La selezione dei più meritevoli avviene in collaborazione con le più prestigiose società scientifiche.
Le borse di studio a sostegno della ricerca sul cancro
Per questo, nel sostegno alla ricerca sul cancro, la Fondazione Pezcoller mette un grande impegno nelle borse di studio per giovani ricercatori.
Anche in questo caso si tratta di selezionare i progetti di ricerca e i talenti più promettenti e per farlo ci avvaliamo della collaborazione dei più prestigiosi enti di ricerca e Società Scientifiche.
Le attività formative per i ricercatori
Per questo la Fondazione Pezcoller organizza ogni anno convegni scientifici chiamati “Simposi”, nei quali i giovani ricercatori hanno l’opportunità di incontrare alcuni tra i migliori ricercatori al mondo, possono confrontarsi sui temi del simposio, ricevere e talora proporre nuovi stimoli e prospettive di ricerca.
Sensibilizzare l’opinione pubblica intorno alla ricerca sul cancro
I ricercatori e i centri di ricerca sono parte della società civile ed è dunque fondamentale che tutta la comunità capisca e ne apprezzi l’importanza, per salvare più vite e per migliorare la qualità della vita attraverso la prevenzione e cure sempre più efficaci e precise.