donate

TRENTO CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO 2024

Il dono del tempo per la salute - Storie di volontariato
Lunedì 27 maggio 2024
Dalle ore 18:00 alle 19:30
MUSE - Museo delle Scienze di Trento


Incontro con la popolazione di 4 diversi relatori che raccontano la loro scelta di volontariato oltre la professione, per farne risorsa al servizio della collettività, in ambito sanitario, con la presenza di stand delle loro associazioni per offrire un’opportunità di volontariato.

Incontro aperto a tutti, gratuito, per conoscere e capire le storie e l’esperienza di 4 persone che hanno fatto della loro professione una missione in ambito medico-sanitario (ricerca sul cancro, educazione alla salute e supporto a pazienti oncologici e famiglie, supporto a persone autistiche e famiglie, intervento internazionale per emergenze umanitarie). Una riflessione condivisa che illustra situazioni di grande attualità e che vuole stimolare l’adesione al volontariato.

I relatori, di grande prestigio, presentano una lunga esperienza professionale e di volontariato:
★ Maria Rescigno, oncologa, immunologa, Humanitas University Milano;
★ Franca Fossati-Bellani, pioniera dell’oncologia pediatrica, Istituto Tumori di Milano, prima in Europa a occuparsi dei piccoli pazienti;
★ Giovanni Coletti, imprenditore, fondatore di "Casa Sebastiano" della Fondazione Trentina Autismo;
★ Stefano Di Carlo, Direttore Generale Medici Senza Frontiere Italia dal 2021.
Modera: Cristina Da Rold, giornalista scientifica


Co-organizzatori: LILT Trento, MUSE e CSV Trentino

Al termine dell’evento, è previsto un rinfresco dove avrai l’opportunità di interagire direttamente con le/gli esperte/i e le/i volontarie/i.

unchecked checked