Tak W. Mak, vincitore del Premio Pezcoller-AACR 2023. Un gigante della ricerca
Video ed immagini
Il prof. Tak W. Mak, scienziato di origine cinese, formatosi scientificamente negli Stati Uniti e professionalmente in Canada a Toronto, con i suoi studi ha influenzato e trasformato diversi campi della ricerca.
Domani la cerimonia di consegna del Premio (75.000 euro) al teatro Sociale di Trento alle ore 10, con ingresso libero.
Trento, 12 maggio 2023 – «
Tak Wah Mak, il vincitore del
Premio Pezcoller - AACR 2023 per la ricerca sul cancro, è senza dubbio uno dei più grandi, tra i vincitori del premio internazionale Pezcoller-AACR, un leader nella ricerca oncologica mondiale, capace di affrontare i problemi più impegnativi e di risolverli in maniera innovativa».
Parole di
Enzo Galligioni, il presidente della Fondazione Pezcoller che
domani, sabato alle ore 10, sul palco del Teatro Sociale di Trento consegnerà allo scienziato il Premio più prestigioso della Fondazione, da 26 anni realizzato in collaborazione con la AACR, l’organizzazione internazionale che raccoglie oltre 50mila ricercatori da tutto il mondo.
Con i suoi studi ha influenzato e trasformato diversi campi della ricerca, attraverso una straordinaria serie di scoperte hanno gettato le basi per una nuova comprensione della biologia dei tumori e come contrastarli.
La dotazione del Premio Pezcoller è di 75mila euro, e viene assegnato dalla Fondazione insieme alla AACR, l’Associazione Americana di Ricerca sul Cancro, la maggiore e più importante associazione per la ricerca sul cancro al mondo.
Chi è Tak Wah Mak
Nato nel 1945 a Guandong, in Cina, il prof. Tak W. Mak è unanimemente considerato un gigante della ricerca sul cancro. Lauree in biochimica (1967) e biofisica (1969) nel Winsconsin (USA), dottorato di ricerca ad Alberta (Canada), è stato direttore del Breast Cancer Research Institute a Toronto ed è ora ricercatore al Princess Margaret Cancer Centre, University Health Network, Professore di biofisica ed immunologia all'Università di Toronto e Professore di patologia all'Università di Hong Kong.