“Il mio laboratorio – afferma il prof. Clevers – sta lavorando attualmente su una varietà di organi e malattie, compresi i tumori, le malattie infettive come il COVID e una serie di malattie ereditarie. L’uso degli organoidi umani ci consente anche di evitare gli esperimenti su animali e crediamo di ottenere informazioni più precise sulle malattie umane”.
L’incidenza dei tumori al colon e retto è ancora molto elevata – ha ricordato Il dott. Galligioni -. Su una media annua di 3202 casi di tumori registrati in Trentino nel periodo 2013-2016, 336 hanno riguardato il colon e il retto, con una mortalità di 160 pazienti su un totale di 1.386.
La dotazione del Premio Pezcoller è di 75mila euro, e viene assegnato dalla Fondazione insieme alla AACR, l’Associazione Americana di Ricerca sul Cancro che rappresenta molte decine di migliaia di ricercatori in tutto il mondo.
Il prof. Hans Clevers riceverà il premio nel corso di una cerimonia aperta alla cittadinanza che avrà luogo domani, sabato 18 settembre alle ore 10 al teatro Sociale di Trento.
Consegneranno il premio il presidente della Fondazione Pezcoller Enzo Galligioni e la presidente del Comitato scientifico di selezione Maria Rescigno.