Trento, Italia
Dipartimento di Lettere, Università di Trento (via Tommaso Gar 14)
CANCER AS A SYSTEMIC DISEASE:
INTERACTIONS BETWEEN TUMOR AND HOST
PROGRAMMA
Organizzato dal Comitato Scientifico della Fondazione Pezcoller.
Chairman del Simposio: Dr. William G. Kaelin
OBIETTIVI E RAZIONALE
Le interazioni tra le cellule tumorali e le cellule dell’ospite, sia a livello locale che a distanza, possono influenzare positivamente o negativamente la crescita del tumore. Le cellule tumorali, a loro volta, causano molti effetti locali e sistemici (ad esempio, effetti paraneoplastici) che influenzano profondamente la mortalità dei pazienti. Sono emersi nuovi strumenti per monitorare i modi in cui le cellule tumorali "comunicano" con i loro ospiti e viceversa. Inoltre, le terapie che mirano alle interazioni ospite-cancro, come gli inibitori dell'angiogenesi e le immunoterapie, sono ora clinicamente validate.
Gli argomenti che saranno trattati in questo simposio comprendono le interazioni locali tra le cellule tumorali e le cellule dell'ospite, il riconoscimento delle cellule tumorali da parte del sistema immunitario (compresa l'influenza del microbioma), gli effetti paraneoplastici delle cellule tumorali e i nuovi modelli di cancro per studiare le interazioni delle e tra cellule tumorali.
PEZCOLLER SYMPOSIUM HIGHLIGHTS
Online e-Session, in collaborazione con European School of Oncology (Milano) e Dipartimento CIBIO (Università di Trento)
GUARDA QUI