dona ora

2023 - Johanna A. Joyce

Dipartimento di Oncologia, Università di Losanna e Ospedale universitario di Losanna, Svizzera

Per le sue ricerche sul microambiente tumorale e l'influenza cruciale delle cellule immunitarie e stromali non tumorali sulla progressione del cancro, sulle metastasi e sulla risposta terapeutica

* 22/11/2023, 16.30: Lecture della prof.ssa Joyce all'Università di Trento, CIBIO
Titolo: Exploring and Therapeutically Exploiting the Tumor Microenvironment


Chi è Johanna Joyce
La dott.ssa Johanna Joyce è professoressa presso il Dipartimento di oncologia dell'Università di Losanna e Ospedale universitario di Losanna e membro effettivo dell'Istituto internazionale Ludwig per la ricerca sul cancro. 
In precedenza ha ricoperto il ruolo di Direttore esecutivo inaugurale del Centro oncologico multi-istituzionale AGORA per la ricerca traslazionale a Losanna fino al 2021.

La ricerca di Johanna si occupa di biologia del cancro, immunologia e microambiente tumorale. Il suo laboratorio studia il microambiente in cui nasce il cancro e l'influenza critica che le cellule immunitarie e stromali non cancerose possono avere sulla progressione del tumore, sulle metastasi e sulla risposta terapeutica. Uno dei principali obiettivi della ricerca recente del suo laboratorio è stato quello di analizzare in modo approfondito e completo il paesaggio immunitario dei tumori cerebrali e di utilizzare queste conoscenze per sviluppare nuove strategie per colpire terapeuticamente il microambiente tumorale.

I contributi di Johanna alla ricerca sul cancro sono stati riconosciuti da una serie di premi, tra cui il Fidler Innovation Award della Metastasis Research Society, il Robert Bing Prize, il Cloetta Prize, lo Swiss Bridge Award, l'American Cancer Society Scholar Award, il Rita Allen Foundation Award, il V Foundation Award, il Sidney Kimmel Foundation Award e molti altri. È stata eletta membro dell'EMBO, Fellow della European Academy of Cancer Sciences, presidente del Tumor Microenvironment Working Group dell'AACR (2016-2017) e membro dell'AACR Women in Cancer Research Council (2020-2023).

Attualmente Johanna fa parte dei comitati consultivi del CRUK Cambridge Institute and Cancer Center, Università di Cambridge, Regno Unito; dell'IRB Institute, Barcellona, Spagna; del Robert Bosch Center for Tumor Diseases, Stoccarda, Germania; e dell'IRB Bellinzona Institute, Svizzera; e dei comitati editoriali di Science, Cancer Cell, Cancer Discovery, The Journal of Experimental Medicine e Trends in Cancer.
Prof.ssa Johanna A. Joyce, vincitrice del Premio Pezcoller - Marina Larcher Fogazzaro - EACR Donne nella Ricerca sul Cancro 2023

Johanna è mentore e consulente impegnata per molti giovani ricercatori e una sostenitrice ampiamente riconosciuta, in particolare per le donne nella ricerca sul cancro.

unchecked checked