dona ora

2024 - Maria Rescigno

Maria Rescigno è professore ordinario, vicerettrice e delegata alla ricerca presso Humanitas University e capogruppo presso l'ospedale Humanitas Research di Milano.
Si è laureata in Biologia nel 1990 presso l'Università degli Studi di Milano. Dal 1991 al 1994 ha lavorato presso l'Università di Cambridge, Regno Unito, nel Dipartimento di Biochimica, come visiting scholar. Dal 1995 al 1999 ha lavorato presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Milano dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Farmacologia e tossicologia nel 1999. Dal 1999 al 2001 ha lavorato presso l'Università di Milano-Bicocca dove si è specializzata in Biotecnologie applicate. Dal 2001 al 2017 è stata direttrice dell'Unità di biologia delle cellule dendritiche e immunoterapia presso il Dipartimento di Oncologia Sperimentale dell'Istituto Europeo di Oncologia.

È stata la prima a dimostrare che le cellule dendritiche partecipano attivamente all'assorbimento dei batteri nell'intestino, l'esistenza di una barriera vascolare intestinale che assomiglia alla barriera ematoencefalica e la scoperta di una nuova barriera vascolare nel plesso corioideo.

Il suo principale campo di interesse è l'immunologia delle mucose, il microbiota e lo sviluppo di nuove strategie di immunoterapia del cancro.

È autrice di oltre 200 pubblicazioni su riviste ad alto impatto, tra cui Science, Nature Immunol, Immunity, J. Exp. Med., Science TM. Nel 2007 è stata eletta giovane ricercatore EMBO e nel 2011 membro EMBO. Nel 2008-2013 è stata visiting professor presso l'Università di Oslo. È stata beneficiaria di tre borse di studio ERC (iniziale, proof-of-concept e consolidatore). Dal 2019 è membro del consiglio dell'EMBO. Siede nel consiglio tecnico e scientifico di diversi enti di beneficenza, agenzie di finanziamento e in diverse aziende. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio Avon come "donna simbolo della città di Milano" (2011), la menzione d'onore dell'ambasciata belga (2022), il premio Roma per l'imprenditoria, l'economia e il sociale (2022) e il premio De Sanctis per la sanità sociale (2023).

Nel 2016 Maria Rescigno ha fondato Postbiotica s.r.l. uno spin-off dell'Università di Milano che sfrutta i metaboliti derivati dal microbiota come nuovi agenti farmaceutici. Nel 2017 Postbiotica ha vinto due concorsi: Bioupper (Italia) e MyStart BCN (Spagna).


Maria Rescigno terrà la conferenza Pezcoller-Marina Larcher Fogazzaro-EACR Women in Cancer Research Award al Congresso EACR 2024. Sarà inoltre invitata a tenere una conferenza a Trento, in Italia, presso la Fondazione Pezcoller.


Pagina aggiornata 29/11/2023


unchecked checked