dona ora

2022 - NICHOLAS TURNER

Molecular Oncology Team presso l'Istituto di Ricerca sul Cancro, Londra  

Motivazione

Il professor Turner guida il team di Oncologia Molecolare all'Istituto di Ricerca sul Cancro (ICR) di Londra. Ha un laboratorio nel Breast Cancer Now Toby Robins Research Centre - una struttura leader mondiale che comprende più di 70 ricercatori che si occupano di ricerca sul cancro - all'ICR.

È capofila di numerosi studi clinici sulle terapie personalizzate per il cancro al seno ed è consulente di oncologia medica presso il Royal Marsden NHS Foundation Trust, dove è anche capo del Ralph Lauren Centre for Breast Cancer Research.
L'Accademia delle Scienze Mediche premia ogni anno una coorte di ricercatori da tutto il mondo con borse di studio per i loro risultati eccezionali nella scienza medica, che hanno fatto avanzare il progresso scientifico e migliorato la cura e le prospettive per i pazienti.

All'ICR, la ricerca del professor Turner riguarda l'analisi e la convalida di nuove terapie per il cancro al seno per diversi sottotipi molecolari della malattia. Ha contribuito a creare e sviluppare un tipo di esame del sangue innovativo, personalizzato, chiamato biopsia liquida, che può prevedere quando il cancro al seno di una paziente ritornerà e si diffonderà.

Il vincitore ha tenuto la prestigiosa Pezcoller-EACR Award lecture al Congresso EACR (Congresso EACR: 20-23 giugno 2022) e verrà a Trento per un incontro con la popolazione in autunno 2022.

Prof. Nicholas Turner, vincitore del premio Pezcoller Foundation- EACR Translational Cancer Researcher Award 2022
unchecked checked