dona ora

2023 - NICOLA ACETO

ETH Zurigo, Svizzera

Motivazione

Nicola Aceto è professore di Oncologia Molecolare presso il Politecnico di Zurigo, dove dirige un team internazionale di ricercatori che si occupa di rispondere a domande relative al processo metastatico in vari tipi di cancro. Le recenti scoperte del laboratorio di Aceto includono importanti approfondimenti sulle caratteristiche biologiche e sulle vulnerabilità delle cellule tumorali circolanti che formano metastasi, alcune delle quali sono già state tradotte in studi clinici per pazienti con tumore al seno metastatico.

Prima del Politecnico di Zurigo, è stato professore assistente di oncologia presso l'Università di Basilea. In precedenza, ha lavorato come borsista post-dottorato nel laboratorio Haber della Harvard Medical School e del Massachusetts General Hospital Cancer Center di Boston, USA, dove ha identificato gli ammassi di cellule tumorali circolanti come precursori metastatici. È stato anche membro attivo del Broad Institute del MIT e di Harvard a Cambridge, USA. Ha conseguito il dottorato di ricerca summa cum laude presso l'Istituto Friedrich Miescher di Basilea, Svizzera, con una tesi sulle tirosin-fosfatasi proteiche e il loro ruolo nel cancro al seno.

Il professor Aceto ha ricevuto diversi riconoscimenti legati al suo lavoro sulle cellule tumorali circolanti, tra cui il prestigioso Premio svizzero della scienza Latsis per la più innovativa ricerca sul cancro (2021) e il Premio Friedrich Miescher per gli eccezionali risultati in biochimica (2020).

È inventore di diverse domande di brevetto relative alla diagnosi e al trattamento del cancro e cofondatore di una società spin-off dell'ETH dedicata allo sviluppo di nuovi trattamenti antitumorali.

Prof. Nicola Aceto, vincitore del premio Pezcoller Foundation- EACR Translational Cancer Researcher Award 2023

11/10/2023: Lecture del Prof Aceto all'Università di Trento, CIBIO. Titolo: Circulating Tumor Cells

Intervista a Nicola Aceto: "Ponetevi le domande più emozionanti e inesplorate"

In questo articolo "Da soli si va più veloci, insieme si va più lontano", Nicola Aceto condivide la sua prospettiva sul percorso metastatico ed esplora le opportunità di sfruttare le recenti scoperte.
 

11/10/2023: Lecture del Prof Aceto all'Università di Trento, CIBIO. Titolo: Circulating Tumor Cells
unchecked checked