dona ora

2024 - ELISA ORICCHIO

Elisa Oricchio è direttrice dell'Istituto Svizzero per la Ricerca Sperimentale sul Cancro (ISREC) e professoressa all'EPFL di Losanna (Svizzera).

Ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2008 e ha svolto la sua formazione post-dottorato presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center, dove ha acquisito esperienza nella genomica del cancro, nella manipolazione genetica di modelli animali transgenici e negli studi di trattamento pre-clinico. Attualmente, la ricerca nel suo laboratorio mira a integrare sistematicamente analisi genomiche e funzionali per identificare eventi oncogenici nel cancro e sfruttare queste informazioni per la progettazione di nuove terapie.


Nel corso della sua carriera, ha identificato oncogeni o geni soppressori del tumore come nuovi bersagli terapeutici o come biomarcatori per classificare meglio i pazienti affetti da cancro. Ha integrato analisi genomiche lineari del cancro con analisi tridimensionali del genoma per comprendere meglio lo sviluppo e l'evoluzione del tumore.

Il suo lavoro è stato premiato con il Blavatnik Award for Young Scientist della New York Academy of Science, il Lorini Award for Italian Scientist in Cancer Research e nel 2021 ha ricevuto il Prix Leenaards for Translation Research.

Elisa Oricchio terrà la prestigiosa Pezcoller Foundation - EACR Translational Cancer Researcher Award Lecture al Congresso EACR 2024, a Rotterdam.
Sarà inoltre invitata a tenere una conferenza a Trento, Italia, in autunno 2024, e riceverà un premio di 10.000 euro.

Pagina aggiornata 29/11/2023
unchecked checked