dona ora
12 luglio 2021: Highlights on the Aging and Cancer Symposium
Premi all'Eccellenza nella Ricerca sul Cancro: bandi aperti
FONDAZIONE PEZCOLLER
Borse di studio e dottorato ai giovani ricercatori
THE PEZCOLLER JOURNAL
Dicembre 2021
dona ora
35° SIMPOSIO PEZCOLLER
Highlights (online): 5 settembre 2024
Cancer as a Systemic Disease: Interactions Between Tumor and Host
Guarda le foto dell'evento, leggi la rassegna stampa e partecipa all'incontro gratuito online sugli highlights del Simposio, presentati dai dottorandi dell'Università di Trento!
Premi Pezcoller-EACR 2024
BANDO APERTO FINO AL 12 SETTEMBRE 2024
Nomina un/a collega meritevole per il Pezcoller-EACR Translational Cancer Researcher Award e per il Pezcoller-Marina Larcher Fogazzaro-EACR Women in Cancer Research Award (10.000€ / ciascuno).
PREMIO PEZCOLLER-AACR 2025
BANDO APERTO FINO AL 15 SETTEMBRE 2024
Premio di €75.000, istituito in collaborazione con l’Associazione Americana per la Ricerca sul Cancro, per scienziati/e che con le loro scoperte hanno contribuito in maniera straordinaria ai progressi della ricerca contro il cancro
BORSA di STUDIO
MASTER IN COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA, SISSA TRIESTE
Dal 2021, la Fondazione Pezcoller mette a disposizione una borsa di studio che copre l'intera quota di iscrizione al Master, al/la primo/a classificato/a nella graduatoria di ammissione.
C’è tempo per candidarsi fino al 12 settembre 2024.
NOVITÀ
Comunicare la medicina. Le sfide della ricerca sul cancro e come raccontarle
Corso gratuito online, accreditato dall’Ordine dei Giornalisti e organizzato insieme all'agenzia di comunicazione Zadig Srl Società Benefit.
Aiutaci a sostenere
il lavoro dei giovani ricercatori
Quest'anno, dona il 5x1000 alla Fondazione Pezcoller, inserendo il codice fiscale 96026520229 nella tua dichiarazione dei redditi.
Con la tua donazione, la Fondazione Pezcoller promuove attività scientifiche, conferenze, seminari e soprattutto finanzia i giovani ricercatori tramite borse di studio. La ricerca contro il cancro può beneficiare del tuo aiuto per raggiungere sempre nuovi traguardi e migliorare le cure e la possibilità di guarigione.

LA FONDAZIONE PEZCOLLER

Il fine della nostra Fondazione è promuovere e supportare la ricerca sul cancro. Ma perché è così importante la ricerca?
Chi è passato attraverso una malattia grave lo sa: le speranze di guarigione arrivano tutte dalla ricerca.

Se oggi si può guarire o sopravvivere a lungo a molti tipi di tumore, è grazie agli incredibili progressi nelle conoscenze biologiche e nella prevenzione delle malattie compiuti dalla ricerca sul cancro negli ultimi decenni.

La ricerca non è l'impresa solitaria di uno scienziato nel suo laboratorio, ma quella di tanti scienziati sparsi in tutto il mondo, che condividono i propri risultati, si confrontano e si stimolano a vicenda.
Solo così possono dimostrare che una teoria non è solo un'altra opinione, ma una migliore comprensione dei fenomeni, che può salvare più vite.
Questa è l'essenza del progetto del dott. Alessio Pezcoller, il nostro fondatore.
I GRANDI DELLA RICERCA SUL CANCRO
Premiare ogni anno i contributi più significativi alla ricerca, è la strategia della Fondazione per far emergere i migliori nella lotta contro il cancro.
SCOPRI I PREMI E I VINCITORI
GLI EVENTI PEZCOLLER
Un altro grande impegno della Fondazione è quello di favorire i contatti e la collaborazione tra ricercatori e la messa in rete delle informazioni.
SCOPRI I NOSTRI EVENTI FORMATIVI
LE BORSE DI STUDIO
Sono uno strumento prezioso per i giovani ricercatori più promettenti, che lavorano nella ricerca sul cancro.
SCOPRI I NOSTRI CONTRIBUTI
LE COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE
Tutte le attività della Fondazione, Premi, Eventi e Borse di studio, sono organizzati in collaborazione con le più importanti società scientifiche che si occupano di ricerca sul cancro.
SCOPRI LE NOSTRE PARTNERSHIP
COME USIAMO LE DONAZIONI
Le attività della Fondazione dipendono strettamente dalla generosità dei donatori, quelli di ieri e quelli di oggi. Il supporto alla ricerca sul cancro riguarda ciascuno di noi.
SCOPRI COME DARE IL TUO CONTRIBUTO
LA FONDAZIONE PEZCOLLER
Il fine della nostra Fondazione è promuovere e supportare la ricerca sul cancro
VEDI IL NOSTRO VIDEO

perché la ricerca sul cancro ci sta così a cuore

I premi ai grandi della ricerca sul cancro

Nella ricerca sul cancro, è fondamentale il lavoro dei ricercatori.
Per questo il nostro primo impegno è premiare i migliori, quelli che più di tutti hanno contribuito ai progressi nella lotta contro il cancro.
In molti casi, i nostri premi sono il coronamento di una carriera di impegno ed in 4 casi hanno preceduto il massimo riconoscimento mondiale dato dal Premio Nobel.
Riteniamo che i premi siano un importante incentivo all’impegno e all’eccellenza, anche per i giovani ricercatori, che rappresentano il futuro, non solo il presente della ricerca.
La selezione dei più meritevoli avviene in collaborazione con le più prestigiose società scientifiche.

Le borse di studio a sostegno della ricerca sul cancro

È difficile per tutti raggiungere risultati prestigiosi nella ricerca, ma anche i grandi scienziati hanno potuto arrivare a grandi scoperte grazie a chi ha creduto in loro e li ha messi nelle condizioni di lavorare.
Per questo, nel sostegno alla ricerca sul cancro, la Fondazione Pezcoller mette un grande impegno nelle borse di studio per giovani ricercatori.
Anche in questo caso si tratta di selezionare i progetti di ricerca e i talenti più promettenti e per farlo ci avvaliamo della collaborazione dei più prestigiosi enti di ricerca e Società Scientifiche.

Le attività formative per i ricercatori

I ricercatori non hanno bisogno solo di risorse e borse di studio, ma anche di incontrarsi tra loro, per confrontare i propri dati, discutere problemi e risultati, verificare le proprie idee e raccogliere suggerimenti e critiche.
Per questo la Fondazione Pezcoller organizza ogni anno convegni scientifici chiamati “Simposi”nei quali i giovani ricercatori hanno l’opportunità di incontrare alcuni tra i migliori ricercatori al mondo, possono confrontarsi sui temi del simposio, ricevere e talora proporre nuovi stimoli e prospettive di ricerca.

Sensibilizzare l’opinione pubblica intorno alla ricerca sul cancro

La ricerca, come la politica e l'economia, ha bisogno del sostegno pubblico ed è per questo che la Fondazione Pezcoller si impegna anche ad aumentare l'attenzione della gente ai problemi della salute e del cancro in particolare.
I ricercatori e i centri di ricerca sono parte della società civile ed è dunque fondamentale che tutta la comunità capisca e ne apprezzi l'importanza, per salvare più vite e per migliorare la qualità della vita attraverso la prevenzione e cure sempre più efficaci e precise.
Il prof. Alessio Pezcoller
Il prof. Alessio Pezcoller vedi